INFO@LANDONIO.IT ITALIANO  |  ENGLISH
Accedi »
Home
Azienda
Caratteristiche
Costruttive
Prodotti
Gallery
News Eventi
& Press
Links
Contatti
MATERIALI
TRATTAMENTI TERMICI
GUIDE
TRASMISSIONE
MANDRINO
MOTORI E AZIONAMENTI
SISTEMA IDRAULICO
SISTEMA DI MISURA
SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE
PULSANTIERA DI COMANDO
COMPONENTISTICA
SISTEMI DI MONITORAGGIO, GESTIONE E DIAGNOSI DELLA MACCHINA
CARENATURA
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Guide

Le guide, a sezione rettangolare, sono temprate ad induzione e rettificate: le controguide, ricoperte con turcite, sono rettificate e raschiettate a mano per un miglior accoppiamento. Molto spesso si crede erroneamente che la turcite abbia dei limiti legati alla velocità di scorrimento. Alcuni test rilasciati dalle migliori case produttrici di questo materiale hanno stabilito che la velocità di avanzamento su turcite può raggiungere valori molto elevati. I problemi di attrito di primo distacco (stick-slip) sono stati migliorati dai nuovi additivi introdotti negli oli di lubrificazione e nella superficie di contatto per centimetro quadrato.

La turcite, inoltre, è esente da problematiche rilevanti, come i danni derivanti dagli urti del caricamento del pezzo oppure dalla fresatura a taglio interrotto, come non vi sono danneggiamenti dovuti alle infiltrazioni di liquidi o impurità e, infine, anche in mancanza di lubrificazione non si verifica mai un arresto totale (grippaggio) ma sovviene un indurimento del movimento, mandando in errore la macchina. Inoltre la turcite si caratterizza per una bassa usura per un lungo funzionamento.

Inoltre, l'assenza di vibrazioni consente una maggior durata dell'utensile, specialmente su materiali temperati o leghe tipo Inconel, Hastelloy, ecc..

La raschiettatura, che effettuiamo manualmente, è una lavorazione raffinata e precisa, che viene utilizzata per ottenere una maggiore precisione geometrica, attraverso l'accoppiamento di due parti: essa richiede personale altamente specializzato che viene formato direttamente in azienda. 

Rimanendo fedeli alla nostra tradizione di fresatrici con struttura in ghisa, per una maggiore competitività abbiamo introdotto nella nostra produzione fresatrici con guide di scorrimento a rulli cilindrici.

Questi rulli, nei sistemi di guide profilate, sono i più resistenti e rigidi e consentono un'accelerazione fino a 100 mt/sec e velocità fino a 180 mt/min.

Credits Awdgroup